30 ottobre, 2013

La mia routine: esercizi e dieta.



Buongiorno a tutte, se ricordate bene , quest'estate  feci un video in cui vi raccontai del mio dimagrimento. Ora a distanza di qualche mese, Rebecca, una ragazza che ho conosciuto grazie a youtube, mi ha domandato di raccontarvi la mia giornata tipo: cosa mangio, i miei esercizi e cose di questo tipo.

Le cose non sono cambiate di molto. Difatti ho solo aggiunto alcuni esercizi alla mia routine. Prima non ero costante nell'esercizio fisico, ma meglio raccontarvi tutto step by step.

Come vi dissi nel video, inizio la mia giornata con un bicchiere d'acqua. Cercate di bere molta acqua, (anche se non state facendo una dieta specifica), darete una mano al vostro organismo. Io cerco di bere almeno un bicchiere ogni ora.


 Inizio con un breve riscaldamento, poi passo agli esercizi . Cerco sempre di fare gli addominali (la mia base) minimo 50 e successivamente passo ad altri esercizi scoperti online. Cerco di fare un po' di tutto, il mio obiettivo è quello di rassodarmi, voglio e riuscirò ad essere più soda di un uovo. ;)


- SQUAT - 
Cliccate QUI per la fonte e per saper come eseguire al meglio questo esercizio.



- AFFONDI -

Cliccate QUI per la fonte e per sapere come eseguire al meglio questo esercizio.


- FIANCHI -
Cliccate QUI per la fonte e per sapere come eseguire al meglio questo esercizio.

Di tanto in tanto faccio qualche esercizio per il quadricipite, che trovate QUI . E alcuni esercizi per i glutei, che trovate QUI.

Impiego all'incirca mezz'ora per fare questi esercizi. Se mi è possibile faccio tutto al mattino , altrimenti rimando a quando ho un po' di tempo. Altre volte invece sono pigra e non faccio tutto, ma cerco sempre di fare gli addominali, un punto davvero critico per me.

Ora passiamo al cibo. 
A colazione cerco di variare (frutta di stagione, yogurt o fiocchi d'avena), ma il più delle volte mangio: pane integrale e marmellata con succo di frutta. 


A pranzo non so mai cosa mangiare, ma in genere come tutti, mangio un po' di più rispetto alla sera.
Raramente escludo la verdura. In genere la mangio con del pollo, salumi o pesce. Almeno una volta a settimana mangio dei legumi, passato di verdura e minestre. Cose che ho iniziato ad amare in questi ultimi mesi. Se vi è possibile cercate di mangiare la carne bianca (pollo, coniglio e tacchino) al posto di quella rossa.  Non dovete eliminare completamente i carboidrati, ma vi consiglio di non abbondare, specialmente di sere. Amate la classico pasta al pomodoro? Bene. Invece di quella comune, mangiate quella integrale, fidatevi col tempo imparerete ad amarla. Cercate di fare lo stesso col pane, io ora preferisco quello integrale. I cibi ricchi di fibre devo diventare i vostri migliori amici.Variate sempre. Se oggi mangiate peperoni alla graticola  e petto di pollo, domani  mangerete dell'insalata mista.

Per merenda mangio quasi sempre biscotti integrali o carote, le amo.


Di sera come vi ho detto prima, mangio sempre di meno o qualcosa di leggero. Tendo a preferire i minestroni e le zuppe. La mia zuppa preferita? Quella di farro del marchio dimmidisì. Non potete immaginare quanto sia buona, è un qualcosa di indescrivibile. 
Le zuppe dimmidisì sono tra le più buone.



Amo molto anche i noodles con legumi e verdure.
Potete trovare questo genere di pasta (noodles) nei supermercati  più forniti  e nei negozi di alimentari asiatici o africani (ebbene si, noi africani vendiamo di tutto).

L'occorrente: 


Nel sacchetto son presenti: patate, carote, pomodoro, piselli, zucchine, fagiolini, sedano, porro, fagioli cannellini reidrati, fagioli borlotti reidratati, ceci reidratati , cavolfiore, spinaci, basilico e prezzemolo.


Ecco come preparo il tutto.

In una pentola di medie dimensioni versate dell'acqua (non dev'essere stracolma) , un filo d'olio oliva e poco sale. Se lo volete un tantino più saporito al posto del sale potete usare metà dado star. Versate i legumi e le verdure un po' prima dell'ebollizione e girate di tanto in tanto.  Aggiunte un ciuffo di noodles due minuti prima della cottura. Essendo istantanei, impiegheranno davvero poco a cuocersi.  

Il risultato dovrebbe essere simile a questo.




Ho iniziato il 25 febbraio con questo stile di vita, due settimane fa ho aggiunto anche gli esercizi qui sopra nominati e il mio consiglio è: siate pazienti! Si tratta di un processo graduale. Non arrendetevi se i risultati tardano ad arrivare o vi vedete sempre uguali. In un quaderno segnatevi il vostro peso e le vostre misure (seno, vita e fianchi) e aggiornatelo mensilmente. Questo vi permetterà di monitorare il vostro processo e di vedere su carta ciò che non vedete nello specchio, perché si sa, i numeri parlano chiaro.

Provate a non cadere in tentazione, ma se proprio non riuscite a resistere , cercate di evitare i soliti cibi, ricadere nel baratro è facilissimo.  Pensate ad una cosa: due minuti in bocca e tutta la vita sui fianchi.
Frutta, biscotti integrali , yogurt magro , possono essere ottime alternative.  
Evitate di dirvi cose tipo: assaggio questo poi basta, o oggi mangio ciò che voglio e da domani inizio la dieta. Così facendo mentite solo a voi stessi. Se il vostro peso vi causa problemi o fastidi di diverso tipo, il mio consiglio è iniziate ora, non esistono 'ma'.  

Ho iniziato tutto ciò perché ero stanca della mia fisicità e mi sono rimboccata delle maniche. Ora come ora non sto più perdendo molti chili, quindi provo a rassodarmi. Mi ritengo piuttosto soddisfatta del mio percorso, in tutto ho perso 19 kg, spero con tutta me stessa di non mollare.
E' vero quando dicono che la chiave della nostra felicità è nelle nostre mani.





Spero che il video di quest'estate e questo post possano essere d'aiuto a chi desidera realmente cambiare. 
Vi prego però di non prendere tutto alla lettera, questi sono solo  i miei consigli e la mia esperienza personale.

Se avete dei consigli da darmi o se volete parlare delle vostra esperienza lasciate un commento, anche anonimo. 

Vi ringrazio molto per il vostro tempo.
Per info e altro, mi trovate su:
.

8 commenti:

  1. Grazie mille per questo aggiornamento. Aspetto il tuo nuovo video. :)

    RispondiElimina
  2. Anonimo di Milano, no, sono ancora Zitella. Il ragazzo in questione ha solo un bell'aspetto , non abbiamo tanto in comune. C'est la vie.

    Anonimo delle 15:03, ti ringrazio moltissimo. Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Ciao,io ho un problema...ieri ho letto il tuo post e mi sono decisa di mettermi a dieta seriamente e così è stato ho fatto anche esercizi,camminate,ecc.. poco fa sono uscita e sono tornata a casa con una voglia di mangiare assurda ed avevo già cenato,allora mi sono abbuffata ...Ora come al solito mi sono pentita ma ho fame ancora e non so come fare ..ho perso quasi tutte le speranze,quindi ti imploro di aiutarmi ti prego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come ti chiami e quanti anni hai?
      Come dissi nel video, la cosa più importante è trovare la giusta motivazione. Tu perché vuoi perdere peso? Forse non hai ancora trovato la giusta motivazione. Prova a farti una specie di esame di coscienza per capire cosa vuoi veramente! Questo ti permetterà di capire il perché di queste abbuffate. Anche a me capitava. Lo facevo per noia, abitudine e solitudine. Come ho smesso? Semplicemente perché avevo trovato la giusta motivazione. E' una cosa graduale, non smetti di mangiare improvvisamente, ma pian piano. Se hai questi attacchi di fame, prendi della frutta , dei biscotti integrali, cereali , qualcosa di un po più sano e diverso dai soliti cibi che mangi. Non so la tua età, ma chiedi ai tuoi genitori di aiutarti comprando qualcosa di più sano (più verdure , frutta e cibi ricchi di fibre). Se invece abiti da sola, fallo tu. Se compri cibo sano, di conseguenza mangerai più sano. Se mai dovessi ritrovarti ancora nella situazione che mi hai descritto, prova a ripeterti che così facendo butti all'aria tutto il lavoro fatto fin'ora. Cosi facendo deludi te stessa e le persone che credono in te. Se il tuo peso ti provoca disagi e fastidi allora smettila di farti del male.
      Queste sono le parole che ti devi ripetere, devi essere dura con te stessa . Non dire cose tipo vabbè, mangio questo e poi ricomincio la dieta o oggi mangio al fast food tanto lo faccio solo una volta alla settimana. No, sono queste scuse che ti ingannano e non ti fanno andare avanti. I primi mesi sono i più difficili, poi prendi l'abitudine. Mi raccomando, sii motivata e determinata. Può sembrare una cavolata, ma solo tu puoi aiutarti e migliorarti. Guardati allo specchio, parla a te stessa e quando sarai pronta, fallo! Ok?!
      Fammi sapere! Ti auguro di riuscirci ! :)

      Elimina
    2. Grazie per i consigli, magari nel buio c'è la luce......Comunque sono una ragazza di 17 anni e vorrei migliorare il mio corpo perchè così non mi piace.... ho iniziato finalmente la dieta aggiunta agli esercizi spero di vedere risultati e per quanto riguarda il cibo avrei una domanda da farti(visto che è il mio punto debole), secondo te posso mangiare 1600 calorie al giorno? riuscirei a dimagrire assumendo queste calorie?

      Elimina
    3. Si, non temere. L'inizio è il più difficile, ma una volta ingranata la marcia, sarà tutto più semplice!
      Comunque non so molto di calorie. Tu prima di iniziare quante calorie assumevi ? Io non peso, le cose. vado ad occhio. Mi spiace :/
      Comunque se è meno di quello che assumevi prima, direi che può andare.

      Elimina
    4. Si mangio meno di prima e in un modo più equilibrato,comunque per ora ho perso 700 grammi,quindi significa che c'è stato qualche cambiamento.... Alcuni dicono che 1600 sono tanti ,ma io sinceramente mi trovo bene così,se no avrei sempre fame e rischierei di pasticciare ... Comunque grazie ancora più in là ti farò sapere se ci saranno altri risultati,Ciaooo<3

      Elimina
  4. Ho letto il primo commento, e peccato.Come mai? Ma frequenti qualcuno? Cosa cerchi in un ragazzo?
    Come mai non ci parli mai della tua vita, delle cose che ti piacciono. Potresti fare qualche tag, senza parlare dei particolari più intimi e privati.

    RispondiElimina